Per una spiritualità delle persone anziane

il blog di Costanza Miriano

Papa_anziani-680x365

di Innocenza Laguri

Delineare una spiritualità delle persone anziane , dice il Papa. E’ un’importante affermazione del Papa  in una delle due recenti udienze di marzo sugli anziani, ci ho riflettuto. Intanto mi pare evidente che  il Papa propone  la questione della vecchiaia a  due diverse categorie di persone. Nella prima udienza del 10-3  in verità non si rivolge agli anziani, ma a chi non è vecchio  o non lo è troppo    e lo invita  a prendersi cura  degli anziani non autosufficienti (termine che la dice lunga perché sottintende che tutti gli altri..bastano a se stessi).

View original post 1.315 altre parole

2 thoughts on “Per una spiritualità delle persone anziane

  1. Dovremmo stare più con gli anziani e ascoltare la loro saggezza, anche quando ha un suono un po’ acerbo alle nostre orecchie e forse anche per la nostra anima. Ma sono sempre più convinto che uno diventa veramente vecchio quando non c’è più nessuno che lo ascolta. Si può diventare vecchi anche a 20 anni, perché se nessuno ti ascolta, allora muori di dentro ed è questo il male che fa morire l’anima delle persone.

    Un caro abbraccio

    beppe

    • Penso che la vecchiaia possa avere una dignità solo nella dimensione dell’amore e del dono, nel senso che nel decadere di tute le sicurezze, di tutte le immagini, capacità e livelli dell’adulto, rimane vivo che solo il cuore delle persone e il donarsi sono il senso vero del vivere ogni età.Grazie Beppe, un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...