Tutto consiste in Lui

 

(..)E’ perché l’io avviene sempre in un incontro, nell’urto e nella felicità di una continua emorragia di sangue ricevuto e donato. L’incontro è ferita, perché è l’apparire di qualcosa che risveglia il mio desiderio e allo stesso tempo sfugge al mio potere. Qualcosa che allo stesso tempo m esalta e mi umilia

La domanda diventa: come abbracciare veramente Beatrice? Come entrare in contatto con la sorgente inaccessibile della sua bellezza? Attenzione, non si tratta di servirsi di Beatrice per andare a Dio. Questo è ciò che hanno creduto alcuni falsi cristiani. Essi hanno detto”Vai verso il Creatore e per farlo disprezza le sue creature.” Ma è come dire:”Vai verso Dante” e dirgli “La tua Commedia è zero, non vale nulla”.

Il Creatore ama la sua creatura, quindi andare verso di Lui è andare verso di lei più in profondità. Voi conoscete questo versetto della lettera ai Colossesi che Giussani ripeteva spesso e che esprime senza dubbio l’intuizione fondamentale di tutto il suo percorso: “Egli è prima di tutte le cose e tutte sussistono in lui”. Tutto sussiste in Cristo.

Tutto sussiste in Cristo, e dunque andare verso Cristo non esclude niente. Al contrario, si deve andare a Cristo per andare verso Beatrice, perché è in Lui che ella sussiste, è attraverso di Lui che ella è salvata, è con lui che la musica della sua bellezza può dispiegarsi in una ineffabile sinfonia. Allora, ecco la resurrezione che si avvicina. Ma bisogna che noi lottiamo contro la menzogna di un’autenticità fabbricata dal nostro proprio potere, che rischiamo la nostra vita per la bellezza, la verità dell’incontro e del desiderio.

(..)

Fabrice Hadjadj, 28 agosto 2010, Meeting di Rimini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...