Via veritatis

 “Lo stupore non ci fa fermare all’immagine immediata, ma ci sprona ad andare oltre l’apparenza, a cogliere per così dire l’oltranza, il significato, la ragione, la provenienza di ciò che vediamo e che accade. Allora l’atto della conoscenza diventa un impeto, un movimento, una tensione e una propensione verso il Mistero che si coglie nella realtà e che si desidera conoscere. Chi mi ha regalato questi fiori? Chi mi ha dato la Luna piena così splendente in cielo, da guardare? Chi ha creato la bellezza del mondo? Quando è guardata con stupore la realtà viene colta come segno e, in un certo modo, come via veritatis, strada per la verità. Lo sguardo stupito fa cogliere nella realtà un’unità profonda, un Mistero che accomuna tutto”.

 Teresa di Lisieux

© Riproduzione riservata.

2 thoughts on “Via veritatis

  1. E’ abbastanza vero 🙂 A me fa spesso questo effetto lo stupore di “accorgermi” della vita 🙂 Però non sempre e, credo, non per tutti. Posso accorgermi della incredibile e impensabile (… “inimmaginabile” forse è il termine più adatto) complessità e bellezza dell’universo (di per sé stesso o anche “solo” per la più piccola delle sue parti) senza necessità di farmi alcuna domanda a riguardo della sua natura. Difficile, ma può succedere.
    … chissà, in fondo forse sarebbe anche il modo migliore di vivere in sintonia con il tutto. Il problema è che difficilmente ne siamo capaci, e una volta che nascono le domande… non ci resta che cercare le risposte poiché il dubbio si è insinuato 😉

    http://www.wolfghost.com

    • É giusto quello che dici, se qualcuno ce lo fa notare noi ci pensiamo oppure accade quando ci succede qualcosa di straordinario , di tanto bello , come quando ti innamori , allora vedi tutto con stupore , ti accorgi del mondo dal punto di vista dell’amore . Io penso che lo stupore sia legato alla ragione che non si ferma all’apparenza ma riconosce un Oltre, mai sia anche legato al cuore con L’impeto della bellezza , con il desiderio di felicità che aumenta la capacità visiva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...