Non aggiunge nulla


 

 

 

 

Se l’amore è tutto, la promessa non può aggiungere nulla; e se non aggiunge nulla, non andrebbe fatta. Il curioso è che gli stessi amanti, finché sono davvero innamorati, questo lo sanno meglio di coloro che parlano dell’amore. Gli innamorati, come osserva Chesterton, hanno una naturale tendenza a legarsi con promesse. Le canzoni d’amore di tutto il mondo sono piene di giuramenti di eterna fedeltà. La legge cristiana non impone alla passione amorosa nulla che sia estraneo alla natura stessa di tale passione: vuole che chi ama prenda sul serio ciò che la stessa passione lo spinge a fare.

 

da C.S. Lewis, Il cristianesimo così com’è, Adelphi, Milano, 1997, p. 140

4 thoughts on “Non aggiunge nulla

  1. L’amore dovrebbe essere disinteressato e senza confini fatto di spiritualità come dice il Signore, ma noi esseri viventi nonostante le promesse qualche paletto lo mettiamo 🙂
    Buongiornooooooo!! ♥ vany

  2. Giusto, talmente giusto che dovrebbe essere banale, eppure l’osservazione di Lewis non fa una grinza: normalmente non si evitano le promesse – che, per lo piu’, sono inutili.
    Aggiungo solo che l’amore e’ solo uno dei campi dove le promesse vengono sprecate, ovunque si promette, spesso altrettanto inutilmente, spesso sapendo di mentire (vedi la politica).
    http://www.wolfghost.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...